CODICE ETICO

HIC SUNT LEONES

Codice etico

La nostra visione dello sport ha come obiettivo la concreta attuazione al pensiero di Sir. Thomas Harnold in tema di sport ed educazione.

L’atto fondativo della Società ha come punto fermo, al di là e al di sopra degli obiettivi tecnico-sportivi specifici che pur rimangono fondamentali, la condivisione, ad ogni livello, dell’idea che l’attività sportiva e agonistica non debba essere finalizzata esclusivamente agli aspetti ludico-motori-agonistici, bensì anche a quelli educativi.

Il club, come ogni associazione sportiva, se correttamente orientato costituisce infatti un potente strumento per far comprendere alcuni importanti valori, come conoscenza e rispetto delle regole, lealtà, sostegno ed attenzione verso il prossimo, spirito di sacrificio, correttezza comportamentale, determinazione nel raggiungere gli obiettivi nel rispetto delle regole.

In particolare, per l’ASD Rugby Lecco, per tutti i suoi soci e simpatizzanti, il punto di partenza è costituito, dunque, dal far comprendere, trasmettere e sostenere, il perché sia importante rispettare le regole: per stare bene tutti insieme, per giocare meglio, per divertirsi di più.

Ciò premesso, il club individua e programma obiettivi e mission tecniche/sportive, programmi di educazione allo sport, strategie di approccio al gioco del rugby ai vari livelli e nelle varie categorie.

Mission tecnico sportiva

Promuovere e praticare lo sport del rugby a livello dilettantistico al più alto livello possibile, nel rispetto delle regole del gioco e delle esigenze dei giocatori. Tutto ciò attraverso l’attuazione del progetto tecnico sportivo impostato dal direttore tecnico del club, declinato sulle diverse categorie di giocatori. L’accesso alla pratica del rugby nel club è aperto a tutti coloro che ne facciano richiesta e che accettino di rispettare le regole del club e le decisioni degli allenatori.

Mission educativa

Nell’attuale contesto storico, caratterizzato da un non indifferente relativismo etico, si è ritenuto di esigere, da parte di tutte le componenti del club (giocatori, tecnici e staff, famiglie…) la conoscenza delle regole del club, codificate e pubblicate, ed il loro rispetto.
Ai fini educativi, il club, è particolarmente attento a valutare comportamenti non consoni e ad opportunamente sanzionarli in via disciplinare.
Il club propone inoltre ai tesserati, la partecipazione a progetti di rilevanza sociale, come il sostegno e la condivisione con persone in situazioni di disagio, l’attenzione nell’accoglienza di ragazzi provenienti da esperienze traumatiche e da strutture di accoglienza per minori sul territorio.

Vision

La vision del club, nel luglio 2014 ha ricevuto la stella di bronzo dal CONI per meriti sportivi.

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

A.S.D. Rugby Lecco

Sede legale: Piazza Manzoni 23

23900 - Lecco

Tel. 0341 285858

© 2020 by A.S.D. Rugby Lecco. Tutti i diritti riservati.

I marchi e le foto sono dei rispettivi proprietari, vietata la riproduzione anche parziale salvo autorizzazione concessa.

C.F. 92005980138

P.I. 01999800137